TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Spazio 24 - notizie e immagini dal cosmo

 
HOME DEL DOSSIER

Video e fotografie

Esplorazione spaziale

Cronache dallo spazio

Shuttle

Terra e cielo

Corpi celesti

Marte

Spazio a Pechino
Nel 2020 una stazione orbitante

di Gigi Donelli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
22 settembre 2009

E' stato forse grazie all'aria di festa che si respira a Pechino, dove tutto procede per celebrare in grande i 60 anni della Repubblica popolare cinese, che il primo progettista generale di voli spaziali con equipaggio umano, Wang Yongzhi, ha rivelato che il progetto di una stazione spaziale orbitante tutta cinese sta davvero prendendo corpo.

Il programma, ha spiegato l'autorevole membro dell'accademia nazionale d'ingegneria, sta ora affrontando la fase dell'esame e della ratifica e coinvolge ormai i più alti ranghi del governo e delle sue istituzioni tecnico-scientifiche riunite a Pechino. Wang, che è nato 77 anni fa nella provincia nordorientale del Lianoning, è considerato l'architetto dei primi voli umani cinesi. Fu lui a coordinare le missioni Shenzhou 5 e 6 che nell'ottobre del 2003 e poi ancora nello stesso mese del 2005 hanno aperto la strada a Yang Liwei e agli atri taikonauti cinesi.

Una via cinese al cosmo
Pechino, che ha iniziato il suo programma spaziale attingendo ad esperienze americane e a tecnologie russe, ha ormai scelto da qualche anno la via dell'autarchia. Di pari passo con lo sviluppo dei grandi lanciatori che rappresentano la base del sistema nazionale di difesa missilistica, Pechino si è interessata alle missioni interplanetarie e sta lavorando in stretta collaborazione con l'ente spaziale russo per la messa a punto di una missione lunare. Oggi è però l'unica grande potenza che non partecipa alla cosiddetta base Alpha, la stazione spaziale internazionale che coinvolge da più di un decennio la maggiori agenzie spaziali del mondo e che proprio recentemente è stata ampliata e potenziata per poter sostenere la vita in orbita di sei astronauti.

22 settembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-